ESONERO DALLA PRESENZA DI CONDUTTORE ABILITATO

ESONERO DALLA PRESENZA DI CONDUTTORE ABILITATO

Ho il piacere di informare che l’intera gamma dei generatori RS o RSH SAIT, già installati o che saranno installati in futuro, può essere esonerata dalla conduzione di patentato dall’entrata in vigore del decreto qui di seguito indicato.
E’ stato, infatti, pubblicato sulla G.U. Serie generale n. 242 del 30/09/2020 il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 07/08/2020 recante norme in materia di “abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore”.
Vi sono nuove indicazioni in materia di esonero dalla presenza del conduttore abilitato, andando incontro alle difficoltà delle imprese proprio in tema di esonero, difficoltà insorte con la cessazione del rilascio dello stesso da parte dell’ex ISPESL, ora INAIL: l’allegato III del D.M. fornisce le disposizioni in materia di esoneri dalla conduzione abilitata, fornendo le caratteristiche dei generatori esonerabili e le modalità di rilascio degli stessi, per il tramite delle Unità Operative Territoriali dell’INAIL Settore Certificazione Verifica e Ricerca.

Il D.M. entrerà in vigore decorsi dodici mesi dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (G.U. 242 del 30/09/2020)

Federico Carmignani PM SAIT

Torna in cima