GIUGNO 2020. SAIT NEI SETTORI HEALTHCARE, LIFE SCIENCE E PERFORMANCE MATERIALS

Nel 2019 SAIT viene coinvolta nel piano di investimento in Ricerca & Sviluppo da 2,3 miliardi di euro di un’azienda globale. Il gruppo, con un fatturato annuo di oltre 15 miliardi, è leader nei settori Healthcare, Life science e Performance materials e uno dei suoi più importati centri di ricerca si trova in Piemonte. 164 dipendenti e 15.000 metri quadri di laboratori rendono l'Istituto piemontese un punto di riferimento nel panorama scientifico italiano.

Il prodotto commissionato e da noi realizzato è un generatore di vapore a tre giri di fumo SAIT SV600 Low Nox così allestito:

Quadro DCS di comando e controllo, con componentistica SIEMENS

  • PLC Siemens ET200SP CPU1510SP. L’utilizzo di un’unità elettronica programmabile tramite PLC, permette di raggiungere un’elevata complessità nella logica di funzionamento del generatore, garantendo una gestione più intelligente e completa. L’unità elettronica è dotata di diversi ingressi ed uscite che possono controllare contemporaneamente più funzioni del generatore e in modo più articolato rispetto ad un quadro elettromeccanico. Il quadro gestisce completamente tutti i parametri di esercizio e di sicurezza durante i periodi di funzionamento senza supervisione continua fino ad un massimo di 72h. Il PLC inoltre assolve a tutte le funzioni BMS SAIT di modulazione automatica e controllo della combustione del bruciatore e della relativa strumentazione (sonda O2 e T. fumi; servomotore aria; servomotore gas; sensore fiamma UV; inverter aria).
  • HMI 4”. Pannello operatore con display touch-screen. L’utilizzo di uno schermo grafico permette di rappresentare nella pagina principale del menu, il generatore in funzione, con schematizzati i principali dispositivi di controllo. Lo schermo touch-screen consente di utilizzare tasti virtuali di accesso diretto alle pagine di impostazione e regolazione. La rappresentazione grafica, tramite simboli, risulta pertanto intuitiva e di facile utilizzo per il comando e la supervisione del generatore e del bruciatore.
  • Trasmissione segnali a rete intranet aziendale
  • Controllo a distanza da sala di controllo utilizzatore con software SAIT dedicato
  • Controllo in teleassistenza remota SAIT

Bruciatore Industriale SAIT modulante completamente automatico con regolazione di fiamma completo di rampa gas

Testa di combustione composta da: cassa d'aria in lamiera di acciaio finemente verniciata, fissata alla piastra porta bruciatore mediante bulloni, serrande per la regolazione dell'aria comburente, pressostato aria comburente, ugello distributore gas, disco parafiamma in lamiera di acciaio refrattario, trasformatori d'accensione per gas, racchiusi in custodia stagna, elettrodo accensione per gas, completo di collegamento al trasformatore d’accensione ed elettrodi, tubi flessibili per adduzione aria e gas, rivelatore fiamma a raggi ultravioletti, spia visiva controllo fiamma.

BMS SAIT (Burner Management System)

conforme art. 294 comma 1, del Testo Unico Ambientale d.lgs. 152/2006 come modificato dal d.lgs. n.183/2017

Controllo attivo della combustione, attraverso una continua correzione dell’eccesso d’aria in funzione del O2 rilevato dai fumi di combustione, consente un risparmio consistente di energia, in linea con le normative nazionali. Il sistema è costituito da un equipaggiamento del bruciatore con controllo costante di O2, e temperatura fumi abbinato a inverter motore ventilatore.

Versione VERDE EGR LOW NOx

 

Dati tecnici:

Potenzialità termica                                         420 kW 360.000 kcal/h

Produzione di vapore                                      600 kg/h con acqua di alimento a 60,7°C

Pressione di progetto                                      5 bar

Rendimento termico                                       90 %

Regolazione                                                      modulazione automatica

Combustibile                                                    gas metano

Corrente elettrica                                            380 V.50 Hz tensione

Potenza elettrica installata, caldaia               1,1 kW

Potenza elettrica installata, bruciatore         0,55 kW

Specifiche di costruzione: PED 2014/68/UE CEI UNI

Federico Carmignani Sales and Marketing Manager SAIT

Torna in cima